Il team motociclistico del pilota Lorenzo Frasca aveva un sogno ed un obiettivo molto ambizioso, ovvero quello di approdare nella categoria regina per gli emergenti del campionato italiano, ovvero la moto 3 CIV.
Sviluppare un brand per un motociclista e farlo saltare di categoria richiede un approccio strategico e creativo che comprende diversi elementi chiave, tra cui la personalità del pilota, la sua storia, il suo stile di guida e i valori che vuole trasmettere. Ma non solo, uno degli aspetti fondamentali è la gestione degli sponsor per attrarne sempre di nuovi e mantenere le promesse fatte a quelli già presenti.
Il primo passo quindi è comprendere chi è il pilota, qual è la sua storia nel mondo delle corse e cosa lo distingue dagli altri. La sua personalità, le sue passioni e le sue esperienze sono fondamentali per plasmare l'identità del suo brand.
Il logo e ma soprattutto i colori devono essere distintivi e memorabili. Potrebbe essere un'immagine iconica, un simbolo o una combinazione di entrambi.Le forme, i colori dovrebbero catturare l'essenza del pilota, garantendo che sia facilmente riconoscibile e richiami l'interesse del pubblico.
Gli elementi grafici che precedono la “F” ricordano la bandiera di partenza a scacchiera e sono ripresi nell’architettura delle lettere e del numero costruendone no schema stilistico ben visibile. Come ruolo secondario, sia per il fan club che come mascotte del team, abbiamo optato di ideare un pittogramma raffigurante una vipera cornuta, tributo del pilota alle sue origini friulane in quanto animale temuto ma rispettato in queste zone. Questo sarà visibile solo nel casco e nel merchandising del club insieme al nome completo Lorenzo Frasca e al suo logo abbreviato LF.
Siamo partiti ricercando un font personalizzato dinamico e inerente alle corse motociclistiche su pista. Nell'ambito di questo settore, il cognome del pilota e il suo numero distintivo sono un’identità fondamentale di primaria importanza all'interno della scuderia di appartenenza. Ci siamo dunque concentrati sull'abbreviazione “Frasca 26”, il naming principale della brand identity nonchè il logo ufficiale più utilizzato e ben visibile durante la corsa su tute, moto, caschi e merchandising.
Tutto questo lavoro di studio su logo e colori del pilota serve per attrarre i fan, ma soprattutto per ottenere sponsorizzazioni, perché gli sport delle corse in generale hanno costi imponenti e bisogna trovare continuamente sponsor importanti, scegliere collaborazioni che siano autentiche e in linea con i valori del brand. Il team deve saper dare la giusta visibilità agli sponsor, per riuscire a consolidare la loro fiducia anche per le stagioni successive.
Oltre utilizzare i loro marchi su tuta, moto, box e social, è fondamentale partecipare ad eventi, fiere del settore e altre manifestazioni pubbliche per aumentare la visibilità e creare connessioni con i fan (che sono dei possibili clienti degli sponsor). Organizzare meet and greet e dimostrazioni di guida possono contribuire a costruire un rapporto più profondo con il pubblico così da avere un'importante appeal pubblicitario.
Creare una linea di merchandising e prodotti brandizzati possono generare entrate aggiuntive e aiutano a diffondere il marchio ancora più ampiamente. Magliette, cappellini, adesivi e altri articoli possono diventare strumenti per promuovere il brand e far sentire i fan parte della comunità. Abbiamo dato il via alla creazione del fan club ufficiale, che possa seguire il pilota nelle competizioni.
Collaborare con artisti, designer o altre aziende complementari possono portare a creazioni uniche e interessanti che distinguono ulteriormente il brand. Queste collaborazioni possono estendere l'influenza del brand a nuovi pubblici e settori.
Dopo mesi di lavoro, strategie, campagne pubblicitarie online ed offline, gestione degli sponsor e gestione delle trattative con i team della Moto 3 CIV siamo riusciti a far raggiungere al team di Lorenzo Frasca 26 l'obiettivo di correre in Moto 3 dalla gara di Misano con il team SM Pos corse.